Scale interne in vetro
Salire su una scala in vetro dà l’impressione di volare! Se l’architettura degli esterni e degli interni è il biglietto da visita e il volto di ogni edificio, le scale sono il suo make up. Un trucco sobrio, fresco, moderno ed elegante, in grado di conferire una straordinaria leggerezza a tutto l’ambiente circostante.
Tutte le peculiarità di una scala in vetro
Le scale interne in vetro sono autentici elementi di design; l’effetto che sono in grado di offrire è semplicemente spettacolare: queste scale sembrano quasi lievitare nello spazio, mentre esaltano il carisma e le caratteristiche intrinseche dell’opera architettonica in sé. Una scala in vetro collocata in un appartamento o in un’abitazione raffinata ed elegante costituisce un elemento di grande effetto, essendo destinata a diventare il vero polo d’attrazione dell’intero ambiente.
Inoltre, ciascun proprietario può decidere quali elementi aggiungervi: è possibile optare per una scala interamente in vetro, dotata di parapetto anch’esso realizzato con lo stesso materiale, oppure scegliere una ringhiera in ferro battuto o in rame, per un effetto al contempo classico e moderno. Le scale in vetro sono estremamente resistenti.
Il processo costruttivo è particolarmente complesso, in quanto conferire a tali strutture la necessaria stabilità anche qualora dovesse danneggiarsi un singolo pannello di vetro, non è cosa scontata. Ecco perché le aziende esperte come Duelle Scale Brescia ricorrono alle tecniche più innovative in circolazione, il cui scopo è indurire chimicamente il vetro. In un secondo momento, il materiale costruttivo può essere anche laminato, in modo da aumentarne ulteriormente la resistenza e la solidità. La struttura così ottenuta garantisce un’eccellente capacità portante, in modo da poter offrire la massima sicurezza possibile.
Le scale in vetro, sia dritte che arcuate o dalle forme particolari, risultano estremamente versatili, tanto da trovare impiego sia negli edifici pubblici che in quelli privati, grazie al crescente apprezzamento di un’utenza sempre più ampia e variegata. Ogni scala può snodarsi su più piani ed elevarsi fino a diversi metri d’altezza. Il rapporto di collaborazione esistente tra aziende produttrici, architetti e geometri, consente di soddisfare le esigenze di ciascun cliente, ma anche i requisiti imposti dalla legge in termini di statica ed omologazione. Duelle Scale Brescia progetta i propri modelli collaborando con i produttori e i partner commerciali più noti ed affermati del settore. L’azienda, attingendo alle competenze specialistiche di cui dispone e al proprio bagaglio di esperienza, garantisce progetti unici, sia in termini di forma che di stile, ma soprattutto totalmente sicuri e dotati di un design accattivante.
La bellezza di una scala in vetro per interni non ha eguali!
I vantaggi e gli svantaggi di una scala in vetro
Come accennato, il vetro viene utilizzato soprattutto per la pedata di scale dotate di struttura in acciaio o altre leghe. L’effetto che ne deriva è particolarmente suggestivo, essendo queste in grado di garantire leggerezza all’intera struttura. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una scala realizzata in parte o interamente in vetro?
I primi fanno riferimento soprattutto alla straordinaria sensazione di leggerezza che una struttura di questo tipo è in grado di offrire: la luce del sole o delle lampade fluisce attraverso di essa offrendo un effetto ottico particolarmente suggestivo. Splendido è l’accostamento della scala a una serie di fari a led fissati nel soffitto, nella parete di fianco alle varie pedate o nel pavimento sottostante
Un altro lato positivo delle scale in vetro riguarda la manutenzione, che risulta praticamente nulla; lavare queste scale è come lavare uno specchio. Basteranno pochi minuti per ottenere un risultato più che soddisfacente! Il vetro, infatti, non assorbe eventuali sostanze liquide venute a contatto con esso e, soprattutto, non trattiene sporco e residui come accade con i materiali dotati di superficie irregolare, come il legno, la pietra, etc.
Come accennato in precedenza, questo genere di scale eccelle anche in termini di durezza e resistenza, in virtù di una lavorazione specifica, in grado di rendere il vetro praticamente indistruttibile
Anche la struttura, essendo piuttosto leggera (soprattutto rispetto a materiali come la pietra, il marmo, etc.) risulta più solida e meno soggetta a traumi o a instabilità
Infine, una scala in vetro è senza dubbio la soluzione meno invasiva tra tutte quelle disponibili, ragion per cui queste strutture vengono sempre più spesso utilizzate anche all’interno di musei ed opere architettoniche antiche
E gli svantaggi? Tra questi ultimi è possibile annoverare la facilità con cui il vetro tende a sporcarsi e il fatto che la luce che vi si poggia sopra è in grado di enfatizzare ogni minima macchia o granello di polvere. Insomma, una scala in vetro è molto facile da pulire, ma al contempo andrà ripulita più spesso!