Scale interne moderne che non hanno paragone, a Brescia e provincia!
Le scale negli interni delle abitazioni sono utili per collegare i vari piani tra loro e la loro scelta, al momento della costruzione della casa è sempre un momento importante, per vari motivi. Innanzitutto, devono poter garantire la comodità e sicurezza quando ci si sposta da un ambiente all’altro, dall’altro devono essere in sintonia con il resto della casa, al punto che sono oggetto molto interessante nell’ambito del design.
Esistono fin troppe soluzioni che differiscono per design, stile, tipologia e tutte devono rispettare dei canoni che assicurino di poter essere usate con praticità e funzionalità secondo specifiche normative.
Richiedi un appuntamento
Chiama al numero
347 7472975
oppure inviaci una email dal modulo contatti
Scale a giorno per interni
Le scale a giorno hanno la caratteristica di collegare le zone dell’abitazione imprimendo carattere e stile a tutta la casa, divenendo protagoniste degli ambienti. Possono essere classiche o moderne e permettono di avere ottime prestazioni e rispondono a qualsiasi desiderio in termini di praticità e design. Le soluzioni di questo tipo sono davvero tante, esistono con gradini rettilinei, a ventaglio o con pianerottoli; esistono tanti modelli che variano per tinte e accessori, con forme
differenti in base ai gusti per dare un tocco particolare al resto dell’arredamento.
Le scale a giorno interne sono dotate di struttura staccata dalle pareti, in genere dotate di telaio meccanico che sorregge il peso. Gli scalini possono essere realizzati in tanti materiali, parapetti in vetro temprato in modo da conferire un aspetto più leggero e non tagliare gli spazi o con corrimani.
È una scala spesso messa al centro delle stanze o in zone che non dovrebbero essere d’ingombro. Il prezzo di questo tipo di scala è destinato a variare anche in base al dislivello complessivo che si deve coprire.
Nel nostro Negozio di Brescia troverai scale interne a giorno per tutti i gusti.
Scale interne a sbalzo
Questo tipo di scale sono dette anche sospese o autoportanti, sono molto utilizzate nella progettazione degli architetti e altrettanto apprezzate dai proprietari delle case anche per lo stile essenziale che facilmente si armonizza con molti ambienti e hanno un bell’impatto estetico. Sono funzionali ed eleganti, moderne e gradevoli, riescono ad adattarsi anche ai contesti classici integrandosi perfettamente all’ambiente anche grazie alla scelta dei materiali.
Affinché i gradini possano posarsi, le scale a sbalzo necessitano di posarsi su un muro portante con mattoni pieni, forati strutturali in cemento armato o in poroton. Se le pareti non sono portanti in cartongesso o mattoni forati, occorre creare una struttura in ferro autoportante, che può essere a vista o no. queste scale possono avere larghezza massima di 120 cm in caso di parete portante e sono realizzabili in marmo, pietra, legno, vetro, acciaio o resina. La scala va fissata con un sistema di ancoraggio che sarà la base di appoggio degli scalini: quello più usato è il sistema di pendi a incastro.
La struttura della scala è in metallo verniciato o in acciaio, con ringhiera portante in vetro ha sicuramente un forte impatto estetico.
Le scale a sbalzo sono leggere e possono includere scale autoportanti rivestite per nascondere le strutture metalliche e perni di regolazione; quelle modulari hanno gli scalini montati singolarmente; sono sostenute con piedini di scarico laterale per collegare le componenti e tendere la costruzione. Possono anche essere sospese, ovvero si crea l’effetto di sospensione dei gradini grazie a delle lastre in vetro o in pietra acrilica(corian).
Scale a chiocciola per interni
Le scale a chiocciola si sviluppano su se stesse e infatti uno dei maggiori vantaggi è quello di ridurre l’ingombro consentendo di risparmiare molto spazio; sono inserite in spazi ristretti di minimo 130 cm circa. Possono esserci variazioni di apertura per gradino e alzata a seconda del diametro della scala stessa; la pianta di questo tipo di scala consiste in un cerchio diviso in quadranti con gradini triangolari e con un angolo di apertura di 30° circa per scalino. Prima di scegliere questa soluzione occorre tenere conto delle esigenze degli abitanti della casa, perché possono essere leggermente scomode e non adatte a chiunque.
Occorre inoltre verificare le caratteristiche della struttura, perché il collegamento verticale richiede la foratura del solaio in base al diametro della scala a chiocciola e proteggere il foro con un parapetto idoneo.
Esattamente come quella a giorno, la scala a chiocciola è una componente dell’arredamento: non solo è funzionale, ma è un interessante oggetto di design. Può essere realizzata in acciaio inox, a pianta quadrata con gradini in legno e in tante altre fantasiose varianti.
Le scale interne elicoidali, moderne e di design
Le scale elicoidali hanno una struttura imponente e bella, che può variare per prospettiva, fisica, estetica e geometria: si può trattare infatti di torrioni, riutilizzo vani ascensore, cantinati, trombe di scale ecc.
Possono essere realizzate in legno o in metallo, sono realizzate con una struttura centrale a corpo unico e sono molto adattabili a vari ambienti.
Il maggiore vantaggio fornito da questa soluzione è quello di fornire la fruizione degli spazi, possono svolgersi in uno o più giri o in porzioni in giro. Quelle di piccolo diametro di solito coprono poco più di un giro per piano, quelle più grandi un giro per piano; quelle su misura possono realizzare persino un semplice quarto di giro.